Una Guida Apuantrek (con poco lavoro per il Covid)
crea prodotti alimentari sani e genuini
  dal 08 al 31 Dicembre 2020
Valpromaro (Camaiore)
<b>Una Guida Apuantrek (con poco lavoro per il Covid)<br>crea prodotti alimentari sani e genuini</b>

Le guide di Apuantrek (che organizzano escursioni in montagna) delle Apuane conoscono tutto: la storia, le meraviglie naturali, le tradizioni. E' per questo che uno di questi esperti (Stefano Pucci – guida ambientale escursionistica del Parco regionale delle Alpi Apuane) si è dedicato alla creazione di prodotti caratteristici che forse saranno apprezzati dagli amanti della montagna e dei prodotti genuini: dai liquori artigianali (come l'Assenzio, il Rosolio di rosa gallica. il Prugnolo Apuano e molti altri) alle confetture extraselvatiche (come quelle di Nespolo Apuano, di Rosa canina. di Prugne S. Rocco Apuane e altro). Una menzione particolare meritano anche l’Origano di Valpromaro (alta Versilia), la Spezia del satiro (Santoreggia montana), il Caffè di ghiande, le patate e le cipolle rosse dell’Orto di Ubaldo.
Tra gli eventi di cui si occupava Apuantrek (ora annullati a causa del Covid 19) c'è anche il caratteristico Presepe in Grotta della Valpedogna. Trovatosi a corto di lavoro, Stefano Pucci non si è perso d'animo e ha cercato di utilizzare le sue conoscenze per produrre qualcosa di utile. "Da sempre - afferma la guida Pucci - piacciono i frutti e le bacche selvatiche. Con queste ho realizzato durante l’anno particolari prodotti con proprietà nutraceutiche, non reperibili nei normali canali di distribuzione, per esempio confetture, liquori da meditazione, la farina dolce di castagne e il formenton 8 file del mugnaio Fosco di Fabbriche di Vallico. Per chi è interessato a regalarli e gustarli, si possono trovare nella casa di Apuantrek a Valpromaro".
Oltre a questo bisogna ricordare che, appena possibile, riprenderanno le escursioni Apuantrek per conoscere posti nuovi e interessanti. E avvicinare le persone alla natura, ammirare le bellezze dei nostri monti, le incisioni rupestri, approfondire la storia e le tradizioni, realizzare documentari, studiare le piante aromatiche.